Don Boquet al Rome Life Forum
Il 6 e il 7 maggio scorsi, prima della Marcia Per la Vita, si è svolto anche un convegno internazionale, il Rome Life Forum, aperto a tutti coloro che hanno, o aspirano ad avere, una posizione di leadership nel campo della difesa della vita e della famiglia – che si tratti a livello internazionale, nazionale o nella propria parrocchia o comunità.
Tra i relatori anche Don Shenan Boquet, Presidente di Human Life International, che ha incoraggiato i partecipanti ad avere il coraggio di “prendere il largo” (Lc 5, 4), sottolineando l’importanza di essere coraggiosi e senza compromessi nella proclamazione della dottrina cattolica sul matrimonio e la famiglia.
Don Boquet ha affermato: “se avete intenzione di recuperare la cultura, per annullare la rivoluzione … di cambiare le menti e i cuori, dovete partire dall’assoluto. Bisogna iniziare in quella realtà assoluta che afferma che la vita è un dono e che deve essere protetta a tutti i costi”.
Riflettendo sulle sue visite in quasi 60 nazioni come presidente di HLI Don Boquet ha sottolineato: “quello che vedo tra i miei fratelli sacerdoti, quello che posso testimoniare tra i vescovi” è “una crisi di fede” e “la paura di predicare Gesù Cristo”. Con riferimento alle strutture della Chiesa ha avvertito di “intimidazioni, un sacco di intimidazioni” insieme ad “abuso di potere e “abuso di autorità”.
A seguito della pubblicazione dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, don Boquet ha esortato i cattolici pro-life e pro-family ad “unirsi nel richiamare la Chiesa alla sua missione … la missione semplice, la salvezza delle anime” e a “pregare intensamente per i nostri pastori, a pregare per loro dal cuore, e ad amarli “. La migliore risposta a coloro che “vediamo causare danni” è quella di “amare il nemico … attraverso questo avviene il cambiamento della Chiesa e del mondo: quando posso amare quella persona”.
“Io sono un uomo libero – ha concluso – e un uomo libero può vincere “.
Ecco il video integrale del suo intervento: