Foggia, ed. sessuale nelle scuole? Meglio educare all’amore

(Fonte: https://www.foggiatoday.it/scuola/foggia-educazione-affettivita-sessualita-studenti-liceo-marconi.html)

Gentile direttore, in merito alla iniziativa proposta dalla Asl di Foggia rivolta agli studenti ho da precisare alcune cose. Non entro in merito sui contenuti proposti da personale professionalmente qualificato né sui buoni propositi degli stessi; mi domando se sia possibile immaginare un approccio a tematiche così complesse che vadano oltre all’educazione sessuale, alla divulgazione dei metodi contraccettivi e alla complessa narrazione dei rapporti di coppia. Sin dagli anni 80′ i consultori hanno attuato i corsi di educazione sessuale e affettiva nelle scuole con finalità informative e formative e se mi è consentito, parlo da  psicologa che ha operato nei consultori per quasi trent’anni, non è che siano serviti a molto. Già negli anni 80, si faceva una gran fatica ad ottenere l’ascolto e i ragazzi delle scuole medie ne sapevano già abbastanza. Col senno di oggi sarebbe stato più utile aprire con i giovani un dialogo sul significato della parola AMORE e tutte le possibili declinazioni in cui lo possiamo sperimentare.
Perché quello di cui i nostri ragazzi hanno più bisogno non è sapere come  evitare una gravidanza o come liberarsene, ma come amare e farsi amare in una società diventata sempre più insensibile e indifferente se non addirittura cinica e aggressiva.
Che poi, se ci si vuole veramente bene, tutto si accetta, tutto si condivide, senza porsi il problema di cosa fare se rimango incinta e lui neanche mi pensa.


Dott Isabella Di Giovanna
Psicologa, Taranto
Comitato “ Pro-life insieme “

Facebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.