Rapporto del viaggio per VUI in Bielorussia
Di Don Francesco Giordano
Dopo un lungo viaggio dagli Stati Uniti, sono arrivato finalmente a Minsk in Bielorussia accolto da un gentile e ospitale signore di nome di Vladislav Volokhovich della “Open Hearts Foundation”. Dopo aver trascorso la notte a Minsk, ci siamo diretti verso Braslaw, un piccolo paese tra Minsk e Vitebsk. Lungo il percorso nella splendida campagna ricca di imponenti e folte foreste di pini, piccoli villaggi ognuno con la propria chiesa cattolica neo-gotica e la chiesa ortodossa bizantina, Vladislav mi ha illustrato la situazione in Bielorussia e raccontato la sua vita. Mi sono reso conto quando ha detto che aveva la mia età, che siamo cresciuti in contesti completamente diversi. Mi sono ricordato di come vedevamo la Russia e l’Unione Sovietica nel 1980. Mi sono tornati alla memoria in modo vivo i contatti con gli studenti russi che c’erano a San Diego, in California, soprattutto quando abbiamo imparato a fabbricare le uova Fabergé. Avevo realizzato una bella imitazione dell’uovo dopo aver visitato il museo e aver visto lì l’originale. Qui ero con qualcuno che aveva vissuto quell’epoca e il successivo cambiamento, qualcuno che ora è Professore di Scrittura in uno dei due seminari nazionali, qualcuno che ha cinque figli ed è profondamente impegnato in tutto quello in cui anche io sono impegnato: difesa della vita, difesa della famiglia, il sacerdozio, e la Fede. Ho pensato che questa sarebbe stata una buona missione. A un certo punto durante il viaggio, ci siamo fermati a prendere un’icona per Valdislav. Lì non ho potuto fare a meno di acquistare alcune icone e incenso per amici e parenti. Il costo era davvero molto ragionevole.
Quando siamo finalmente arrivati a Braslaw, ho celebrato la Messa e sono stato molto felice di incontrare il giovane e gioviale vescovo di Vitebsk, Sua Eccellenza Aleh Butkevich. Ho scoperto che ha solo cinque anni più di me, e che due delle sue sorelle sono Religiose presso il Convento dove mi trovavo. È anche successo di stare nella città in cui è stato elevato al rango di Vescovo, e questa città era costituita all’85% da Cattolici. In genere, la Bielorussia occidentale ha più Cattolici che Ortodossi perché confina con la Polonia e la Lituania, mentre ad est ci sono logicamente più Ortodossi perché confina con la Russia. È stato interessante imparare tali statistiche. Per quanto riguarda la situazione in difesa della vita, il paese ha purtroppo una mentalità abbastanza aperta all’aborto da quando è stato legalizzato e applicato nel 1920 dai Bolscevichi. A differenza dell’Occidente, la questione della contraccezione non è stata utilizzata come un mezzo per promuovere l’aborto, anche se l’aborto in sé è certamente parte del “genere” contraccettivo. Dal momento che l’aborto è ormai parte di ogni famiglia da tre generazioni, cambiare la mentalità non è un compito facile. Nonostante ciò, tentativi sono fatti, e già si intravedono i primi frutti. Il governo sta promuovendo iniziative per incentivare le giovani famiglie ad avere figli, offrendo forme concrete di assistenza completa, dai tre anni di congedo per maternità fino all’alloggio. Ad esempio, se una coppia ha tre figli vengono trasferiti in un appartamento più grande; se hanno cinque figli, possono anche ottenere una casa con un cortile.
Dopo aver trascorso un piacevole fine settimana a parlare con il Vescovo grazie all’ottimo lavoro di traduzione di Vladislav, lunedì abbiamo iniziato il “ritiro” per sacerdoti pro vita con due conferenze di 45 minuti al giorno, oltre alla lunga omelia di ogni messa quotidiana. Io sono stato molto soddisfatto del risultato perché erano presenti tra i 30 e i 40 sacerdoti. I numeri non sono stati sempre elevati a causa dei diversi obblighi che ogni sacerdote aveva, e delle enormi distanze all’interno della diocesi. Tutto ha funzionato provvidenzialmente affinché fossi in grado di esprimere l’importanza del messaggio pro vita come ho fatto nelle quattro conferenze di storia del magistero sull’argomento, a cominciare dall’Arcanum Divinae Sapientiae di Papa Leone XIII del 1880, per terminare con l’Evangelium Vitae di Papa Giovanni Paolo II del 1995 affrontando la Casti Connubii di Papa Pio XI del 1930 e la Humanae Vitae di Paolo VI nel 1968. Ero intenzionato a discutere i metodi di pianificazione familiare naturale, ma quando stavo per farlo, Vladislav ha preso la parola e ha affrontato egli stesso l’argomento poiché è un esperto nel campo. È stato molto stimolante lavorare con qualcuno che è in modo così profondo sulla stessa lunghezza d’onda. Nel corso delle conferenze, ho cercato di dimostrare il legame tra la contraccezione, l’aborto, il divorzio, la fecondazione in vitro, il cosiddetto “matrimonio” omosessuale e il transumanesimo. Gli ultimi tre temi non sono ancora penetrati in Bielorussia, ma mostrando il legame tra essi e gli altri, speravo di metterli in guardia circa le possibilità che ciò avvenga. Tutto ciò comporterebbe un diverso tipo di governo, e in un paese con una mentalità burocratica forte come quello presente in Bielorussia, tali programmi potrebbero facilmente essere attuati. È per questo motivo che abbiamo bisogno di concentrarci su come cambiare il cuore delle persone. I sacerdoti sono naturalmente buoni strumenti per aiutarci a raggiungere un tale obiettivo, e tali ritiri contribuiscono a riportare la consapevolezza di una questione cruciale per il bene comune della Chiesa e delle società in cui essa si trova.
È stato anche per questo ruolo dei sacerdoti nel difendere la cultura della vita che il Vescovo mi ha chiesto, il terzo giorno, di concentrarmi, durante la mia ultima conferenza, sulla liturgia e la spiritualità sacerdotale. Ho iniziato con la teologia di San Giovanni Crisostomo a sviluppare l’argomento della santità del sacerdozio in rapporto alla sollecitudine e alle regole liturgiche richieste da tale missione. Mi è sembrato ovvio che la sollecitudine per la liturgia e la preghiera del sacerdote fosse la chiave per la sua santificazione e per la sua missione nell’ordinare la società secondo i dettami della Parola di Dio; e che ciò è intimamente legato alla formazione di famiglie più sante che siano aperte alla vita. L’ultimo giorno è stata la festa di San Bartolomeo, e il Vangelo ha sottolineato la conversione di Natanaele che diventa San Bartolomeo. Egli è stato un uomo buono, attento alla Scrittura, ma disposto a mettere da parte i suoi preconcetti per ascoltare la Parola di Dio, piuttosto che le parole del mondo. Preghiamo che questo possa essere il caso di tutti i sacerdoti della diocesi di Vitebsk, e preghiamo che molti frutti possano venire dagli sforzi del Vescovo nel riaccendere il Vangelo della Vita che Papa San Giovanni Paolo II ha così instancabilmente ricercato durante tutto il suo pontificato.